Nel Mondo

I 'paradisi' dei super centenari si incontrano in Costa Rica

Abitanti che condividono il loro felice destino con quelli delle altre Zone blu del mondo, in tutto 5. Su una di queste sventola la bandiera italiana: è la Sardegna, che è nella lista con Icaria (Grecia), Okinawa (Giappone), Loma Linda (Stati Uniti), oltre all'area dentro la penisola di Nicoya.

I 'paradisi' dei super centenari si incontrano in Costa Rica

Di: AdnKronos


Le chiamano Zone blu: sono le aree più longeve del mondo, veri paradisi di ultracentenari che sfidano le statistiche. Età da Matusalemme, cervello e fisico ben più giovani della loro età anagrafica, gli abitanti di queste regioni del globo sono sotto la lente della scienza che indaga sui segreti di una vita lunga e sana.

E saranno protagonisti da giovedì 16 a sabato 18 novembre in occasione dell'Incontro internazionale Zone blu.

A ospitare l'evento il Costa Rica, dove si trova una di queste aree caratterizzate da alti tassi di longevità e da una speranza di vita superiore alla norma, che rende assai frequenti i casi di over 100, sia uomini che donne. Si tratta dell'unica Zona blu degli Stati ibero-americani ed è la più grande del mondo, fanno sapere dal Paese.

Localizzata nella penisola di Nicoya, include 5 degli 11 cantoni della provincia di Guanacaste: Santa Cruz, Hojancha, Carrillo, Nandayure e, ovviamente, Nicoya. Obiettivo del convegno sarà proprio quello di indagare sul fenomeno della longevità in Costa Rica attraverso le testimonianze dei suoi abitanti e discussioni dal punto di vista scientifico, culturale e sanitario.

Abitanti che condividono il loro felice destino con quelli delle altre Zone blu del mondo, in tutto 5. Su una di queste sventola la bandiera italiana: è la Sardegna, che è nella lista con Icaria (Grecia), Okinawa (Giappone), Loma Linda (Stati Uniti), oltre all'area dentro la penisola di Nicoya.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop