Nel Mondo

Catalogna indipendete. L'annuncio del Parlamento: boato di gioia in piazza

Rajoy: "Ripristineremo la legalità"

Catalogna indipendete. L'annuncio del Parlamento: boato di gioia in piazza

Di: Redazione Sardegna Live


La Catalogna dichiara l’indipendenza dalla Spagna. Ad annunciarlo, dal parlamento catalano, è stata la presidente Carme Forcadell le cui parole sono state seguite dal grido "Visca Repubblica" ("Viva la repubblica"). Boato di gioia nelle piazze di Barcellona mentre i deputati in piedi dentro il parlamento catalano cantano l’inno Els Segadors. Il governo centrale di Madrid commenta: "La legalità verrà ripristinata".

Dopo giorni di tensione, attesa e riflessioni, si consuma definitivamente lo strappo tra Barcellona e Madrid.

Il presidente spagnolo Mariano Rajoy ha commentato: "Chiedo tranquillità a tutti gli spagnoli. Lo Stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna".

Il Senato spagnolo approva l’attivazione dell’articolo 155 della costituzione contro la Catalogna, e la Corte costituzionale spagnola nelle prossime ore o lunedì dichiarerà privo d’effetto il voto del Parlament: i giudici ammetteranno il ricorso presentato dal Psc contro la celebrazione della plenaria del Parlamento catalano per votare l’indipendenza. Quando adotteranno questa decisione, i giudici priveranno di ogni effetto qualsiasi risoluzione adottata in questa sessione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop