Nel Mondo

Lo scandalo dei tamponi usati in aeroporto: 9mila passeggeri raggirati in Indonesia

Avveniva da dicembre, 5 arrestati

Lo scandalo dei tamponi usati in aeroporto: 9mila passeggeri raggirati in Indonesia

Di: Redazione Sardegna Live


Lavavano i tamponi nasali per il Covid e li utilizzavano nuovamente per testare i passeggeri in partenza all'aeroporto di Medan, in Indonesia. E l'accusa che è valsa l'arresto a cinque impiegati di una casa farmaceutica. Secondo la polizia circa 9mila persone potrebbero essere state sottoposte ai controlli con bastoncini riutilizzati.

Ora Kimia Farma, società a controllo statale, rischia una potenziale causa legale da parte dei viaggiatori. Secondo il Jakarta Post, sono stati usati più volte almeno 150 kit per il test rapido antigenico, che deve dare risultato negativo per consentire al viaggiatore di imbarcarsi, come previsto dai provvedimenti governativi.

Per la polizia il raggiro è iniziato a dicembre. Dopo numerosi 'falsi positivi' denunciati dai viaggiatori, la polizia ha inviato la scorsa settimana un agente in borghese per sottoporsi al controllo risultato poi positivo. Gli agenti hanno così fatto irruzione nel laboratorio dei test, scoprendo che i kit venivano riutilizzati. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop