Nel Mondo

Biden annuncia il ritiro delle truppe dall'Afghanistan entro l'11 settembre

"E' ora di porre fine a questa lunga guerra". Di Maio: "D'accordo con gli Usa"

Biden annuncia il ritiro delle truppe dall'Afghanistan entro l'11 settembre

Di: Redazione Sardegna Live


"E' ora di porre fine a questa lunga guerra", lo afferma Joe Biden annunciando il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan entro l'11 settembre. "Solo gli afghani hanno il diritto e la responsabilità di guidare il loro Paese. Gli Usa hanno raggiunto il loro obiettivo in Afghanistan 10 anni fa quando il leader di al Qaida Osama bin Laden fu ucciso da un commando americano. Dopo le ragioni di stare lì sono diventate sempre meno chiare".

"Il ritiro dall'Afghanistan sarà ordinato, non precipitoso, e sarà coordinato con gli alleati Nato", ha aggiunto il presidente americano che ha ammonito i talebani a tener fede "ai loro impegni" contro il terrorismo.

"Dopo vent'anni abbiamo deciso di lasciare l'Afghanistan. Si tratta di una decisione epocale. Anche i nostri militari torneranno in Patria". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop