Nel Mondo

Covid, in Cina pronti i tamponi anali per chi è ad alto rischio

Il nuovo test già sperimentato a Pechino. Il virus resta più a lungo nel canale rettale rispetto a quello respiratorio

Covid, in Cina pronti i tamponi anali per chi è ad alto rischio

Di: Redazione Sardegna Live


La Cina ha iniziato a ricorrere all'uso dei tamponi anali per testare le persone ad alto rischio di contrarre il Covid-19. A riferirlo è l'emittente televisiva statale China Central Television, dopo aver interpellato Li Tongzeng, medico dello Youan Hospital di Pechino, secondo il quale il ricorso a questo tipo di test "può aumentare il tasso di rilevamento delle persone contagiate". Le tracce del virus, infatti, rimarrebbero più a lungo nel canale rettale rispetto al tratto respiratorio.

La metodologia è già stata testata nel corso della scorsa scorsa sui residenti delle aree di Pechino dove si sono registrati casi Covid, e anche a coloro che si trovano in quarantena presso apposite strutture. Le autorità sanitarie cinesi, spiega l'emittente televisiva, non avrebbero in programma di compiere un uso esteso del tampone anale perché giudicata "sconveniente".

La notizia ha peraltro suscitato ironie, oltre che una certa repulsione tra gli utenti di Weibo, la piattaforma social più diffusa in Cina. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop