Lavoro

Turismo: mancano 50mila lavoratori per Pasqua e mesi primaverili

"La questione della mancanza di personale nel turismo ha ormai raggiunto le dimensioni di una vera e propria emergenza. Problemi in Sicilia e in Sardegna", ha commentato il presidente di Assoturismo Confesercenti

Turismo: mancano 50mila lavoratori per Pasqua e mesi primaverili

Di: Arianna Zedda


Assoturismo Confesercenti lancia l'allarme sulle difficoltà di reperimento del personale nel settore turistico , situazione che va a scontrarsi contro il previsto ulteriore aumento dei flussi di turisti, dall'Italia e dall'estero: per la Pasqua ei mesi primaverili dei Ponti è stata stimata una mancanza di 50mila lavoratori .

I pernottamenti nelle strutture ricettive italiane hanno raggiunto nel 2022, sulla base di elaborazioni sul mercato del lavoro condotte da Cst, i 400 milioni e il trend si anticipa positivo anche per il 2023.

Non è notizia di oggi la difficoltà nella ricerca del personale da parte delle imprese che servono nel settore turistico, anzi è un fenomeno che ha assunto un contorno ormai strutturale, iniziato già negli anni pre-pandemia, ma che sta diventando sempre più grave.

"La questione della mancanza di personale nel turismo ha ormai raggiunto le dimensioni di una vera e propria emergenza. Così è impossibile gestire i picchi di attività, in particolare in alcune aree come la riviera romagnola. Ma problemi si riscontrano anche in Sicilia e in Sardegna Nelle prossime settimane presenteremo specifiche proposte normative al ministro del Turismo Daniela Santanchè e al ministro del lavoro Marina Elvira Calderone ”, ha commentato Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop