In Sardegna

Covid. Terminata la seconda fase di screening in Ogliastra: 157 i positivi su 25.200 tamponi

"Numeri importanti che ci fanno ben sperare per il monitoraggio del virus nel nostro territorio"

Covid. Terminata la seconda fase di screening in Ogliastra: 157 i positivi su 25.200 tamponi

Di: Giammaria Lavena


E' terminata anche la seconda fase di screening in Ogliastra. Le persone sottopostesi a tampone l'11 e 12 gennaio sono state 25.200, fra le quali sono stati riscontrati 157 positivi. Nelle prossime ore la campagna "Sardi e Sicuri", promossa dalla Regione e coordinata da Andrea Crisanti, si sposterà negli altri territori dell'isola. Prossima tappa probabilmente il Nuorese e, a seguire, il Medio Campidano.

In questa seconda parte della prima fase del progetto sono stati impiegati tamponi antigenici immunofluorescenti su tutti i soggetti che sono risultati negativi al primo tampone. Un metodo di rilevamento presentato come "più sensibile al virus" rispetto a quello adoperato il 4 e 5 gennaio, quando erano stati eseguiti i test con i tamponi antigenici cromatografici.

"Ieri i numeri della partecipazione erano simili a quelli del 4 gennaio, oggi invece sono calati - ha detto ieri all'Ansa il commissario dell'Assl di Lanusei Ugo Stocchino -. Sono comunque numeri importanti che ci fanno ben sperare per il monitoraggio del virus nel nostro territorio. Sono aumentati anche i positivi che però dovranno essere confermati all'esito del tampone molecolare. Ci auguriamo che la campagna di screening che abbiamo condotto in questi giorni, insieme al vaccino - ha concluso - riesca a interrompere la catena di contagio nel nostro territorio". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop