Ottana

Florinas e Ottana protagonisti del 46° convegno internazionale CIOFF

Oltre 50 delegazioni di gruppi folkloristici da tutto il mondo si sono dati appuntamento in questi giorni a Fiuggi per il 46° convegno internazionale CIOFF - Consiglio Internazionale dei Festival del Folklore e delle Arti Tradizionali, organizzazione riconosciuta dall'Unesco.

Florinas e Ottana protagonisti del 46° convegno internazionale CIOFF

Di: Redazione Sardegna Live


Oltre 50 delegazioni di gruppi folkloristici da tutto il mondo si sono dati appuntamento in questi giorni a Fiuggi per il 46° convegno internazionale CIOFF - Consiglio Internazionale dei Festival del Folklore e delle Arti Tradizionali, organizzazione riconosciuta dall'Unesco.

Tra i protagonisti, i "Boes e Merdules", le maschere tradizionali del carnevale di Ottana, e l’Associazione Culturale Gruppo folk Figulinas di Florinas, che hanno riscosso un grandissimo successo e avuto l’occasione di far conoscere alcune tra le principali tradizioni folkloristiche della Sardegna alla vasta platea dei delegati CIOFF® di tutto il mondo. 

Un convegno internazionale, svoltosi dal 3 al 13 ottobre, molto atteso, considerato che in Italia non si svolgeva da 33 anni. 

Tra i 21 Festival italiani, riconosciuti dalla Sezione CIOFF® Italia, invitato speciale il Figulinas Festival della Città di Florinas, unico Festival di folklore mondiale della Sardegna attualmente presente in quest’importante organismo internazionale, rappresentato per l’occasione dal suo Presidente, Alessandro Chessa. 

Un Festival, quello di Florinas, in continua crescita artistica e organizzativa che quest’estate ha entusiasmato con gruppi folklorici provenienti da tutto il mondo il numerosissimo pubblico di Palau, Orotelli, Sorgono, Nuoro e naturalmente Florinas. Un Festival che nel Congresso Mondiale del CIOFF®, svoltosi a Parigi, nel mese di novembre 2012, deliberò ufficialmente alla manifestazione sarda l’importante riconoscimento di “CIOFF® International Folklore Festival”, un riconoscimento molto ambito che viene dato solamente ai Festival internazionali che hanno raggiunto un alto livello artistico ed organizzativo, oltre ad aver rispettato tutte le direttive stabilite da questo importante organismo legato all’UNESCO. 

Per i suoi alti valori artistici e organizzativi il Figulinas Festival è da alcuni anni riconosciuto dalla Regione Sardegna ai vertici delle principali manifestazioni regionali di richiamo turistico. Il Festival in particolare ha l’obiettivo principale di creare occasione d’incontro fra giovani e genti di tutto il mondo, finalizzato all’educazione delle persone alla Cultura della Pace. Le emozioni che suscitano il linguaggio culturale della musica e della danza tradizionale rappresentano, infatti, le vie basilari per costruire dialogo e confronto affinché si possa raggiungere una migliore armonia tra i popoli per una sinfonica ricerca della Pace.

Alla presenza del Presidente mondiale, Philippe Beaussant, e di tutto il Consiglio del CIOFF® mondiale, molteplici le attività culturali che sono state organizzate collateralmente ai lavori congressuali di Fiuggi: una Conferenza Culturale sugli strumenti musicali tradizionali italiani, la Parata Folkloristica Nazionale per le strade della città che ha visto la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia e lo spettacolo di tutti i gruppi nazionali organizzato presso le Terme di Bonifacio VIII. Inoltre, nell’anno che celebra il Giubileo straordinario della misericordia, l’Organizzazione italiana del CIOFF® World Congress ha avuto anche l’opportunità di far incontrare i delegati internazionali con Papa Francesco, in occasione dell’Udienza Generale dello scorso 12 ottobre presso la città del Vaticano.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop