Sassari

Sassari, rubati otto pc dalle scuole elementari: trovato un responsabile

La scorsa settimana otto pc sono stati sottratti in piena notte dal plesso scolastico di via Gorizia. Denunciato un 36enne, trovato in possesso di due dei dispositivi rubati

Sassari, rubati otto pc dalle scuole elementari: trovato un responsabile

Di: Giammaria Lavena


Questa mattina a Sassari si è chiusa, almeno in parte, una triste parentesi che ha interessato le scuole elementari di via Gorizia. La scorsa settimana, infatti, durante la notte tra il 2 ed il 3 gennaio, ignoti si sono introdotti all’interno del plesso scolastico rubando otto pc. Sono scattate immediatamente le indagini che hanno consentito, dopo una complessa attività investigativa, di mettere i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sassari sulle tracce di O.I., 36enne nigeriano. 

Il soggetto, individuato nelle vie del centro storico, è stato quindi bloccato mentre era a piedi ed indossava uno zainetto. A seguito di una perquisizione personale sarebbe stato rinvenuto all’interno dello zaino uno dei pc, individuato quale parte della refurtiva del furto nella scuola. Il rinvenimento ha consentito ai militari di approfondire, eseguendo una successiva perquisizione domiciliare nel corso della quale sarebbe stato rinvenuto un secondo pc, anch’esso rubato alla scuola; a questo punto il soggetto è stato denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione. 

Questa mattina si è proceduto alla formalizzazione del riconoscimento da parte del dirigente scolastico ed alla contestuale riconsegna dei due pc rinvenuti. Un risultato che è frutto di indagini ancora in corso e che non rappresenta un esito definitivo per la Compagnia carabinieri di Sassari, tuttora impegnata a recuperare la totalità dei dispositivi sottratti, ma che quanto meno consentirà agli alunni delle scuole di via Gorizia di riprendere, almeno in parte, le attività didattiche connesse all’utilizzo dei pc.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop