Sassari

Alberi tagliati nella pineta di Platamona, la protesta degli ambientalisti

Italia Nostra e Wwf si rivolgono a Ministero e Procura, "Lavori autorizzati?"

Alberi tagliati nella pineta di Platamona, la protesta degli ambientalisti

Di: Redazione Sardegna Live, pini domestici foto Wikipedia


"Chi ha autorizzato il taglio degli alberi nella pineta di Platamona?". E' la domanda che le associazioni ambientaliste Italia Nostra e Wwf pongono al Ministero dell'Ambiente, alla Procura di Sassari e alle amministrazioni competenti.

Un taglio "invasivo" secondo Mauro Gargiulo e Alessandro Ponzeletti, rispettivamente segretario del comitato regionale e presidente della sezione sassarese di Italia Nostra, e Vanda Casula, presidente di Wwf Sassari. "Nell'area dunale c'è una pista di otre 4 metri di larghezza che si snoda dentro la pineta. Il passaggio di mezzi pesanti ha causato profondi sconvolgimenti, e ai lati del percorso sono accatastati numerosi tronchi di varie sezioni - prosegue la denuncia - e non c'è un cartello che indichi tipologia dell'intervento, autorizzazioni e responsabili del cantiere".

La segnalazione sottolinea che l'area interessata si trova all'interno del Sic "Stagno e ginepreto di Platamona". "Vogliamo sapere se siano state rilasciate autorizzazioni e se siano nel rispetto delle norme vigenti. Al momento del sopralluogo la zona era sconvolta dal passaggio di autocarri e dal taglio degli alberi per farne legna - concludono gli attivisti - non ci sembra coerente con la tutela di un ecosistema così fragile".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop