Codronzanu

A Codrongianos il polo di Terna tecnologicamente più avanzato d`Europa

E' a Codrongianos, in provincia di Sassari, il polo di Terna tecnologicamente più avanzato d`Europa a supporto e protezione delle reti elettriche.

A Codrongianos il polo di Terna tecnologicamente più avanzato d`Europa

Di: Redazione Sardegna Live


E' a Codrongianos il polo di Terna tecnologicamente più avanzato d`Europa a supporto e protezione delle reti elettriche.

Al suo interno si trova anche un laboratorio di energia alla cui presentazione ha assistito il presidente del Consiglio Matteo Renzi, e che rappresenta un record mondiale nel settore delle batterie per numero di differenti tecnologie, ben sette, utilizzate contemporaneamente e che servono da stoccaggio d'emergenza per la sicurezza della rete elettrica, equivalenti a 5 milioni di batterie stilo.

Un polo tecnologicamente avanzato, come spiega l`amministratore delegato di Terna, Matteo Del Fante: "Il primo polo al mondo per l'applicazione e lo studio delle tecnologie di accumulo applicate alle reti di alta tensione. Insieme alle linee di interconnessione che arrivano qui a Codrongianos, i risparmi che sono stati stimati dalla composizione dell'attività che viene fatta dalle batterie, dai compensatori sincroni e dalle linee di interconnessione che sono coadiuvate nella propria operatività da batterie e compensatori sincroni, abbiamo stimato un risparmio per il sistema di circa 70 milioni di euro l'anno sulla bolletta".

Un'azienda, Terna, all`avanguardia nel Paese, come sottolineato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi, in visita al Polo Tecnologico: "E' una realtà che ha tutti i numeri per crescere ancora, ha professionalità tecnologiche, qualità delle persone: le donne e gli uomini che lavorano per Terna devono essere orgogliosi della loro azienda come noi lo siamo di loro".

Terna punta quindi sulla Sardegna per l`eccellenza tecnologica, con 200 milioni di spesa complessiva per l`ammodernamento della rete elettrica e interventi di gestione e sviluppo, oltre al polo di Codrongianos, che si aggiungono agli 800 milioni di euro già impiegati sul territorio negli ultimi 10 anni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop