Cagliari

Cagliari dice ‘no alle scorie’, Polastri: “La città porto e porta della Sardegna, chiuda ai rifiuti nucleari”

Il Consigliere di Sardegna Forte: “Pronti alle barricate al Porto se dovessero arrivare le scorie?”

Cagliari dice ‘no alle scorie’, Polastri: “La città porto e porta della Sardegna, chiuda ai rifiuti nucleari”

Di: Alessandro Congia


Forse non siamo a tanto e mai arriveremo, ma per il presidente della commissione politiche per la sicurezza del Comune di Cagliari, è fondamentale che la città capoluogo della Sardegna, e il porto a sud dell’isola, dica No anzitutto all’arrivo delle scorie nucleari e anche alla creazione di un mega deposito bunker per le scorie nucleari, nella zona centrale dell’Isola. Il suo è il primo atto che chiede all’aula di via Roma di dibattere sull’argomento. No a caso, per far sì che a palazzo Bacaredda si esprima il Consiglio comunale, Marcello Polastri ha depositato una mozione indirizzata al primo cittadino, e ai massimi esponenti delle istituzioni regionali e nazionali. “In ballo c’è la sicurezza dell’isola, dell’ambiente, dei sardi tutti”.

Un atto di indirizzo politico, quello del consigliere comunale di Sardegna Forte, ora in capo al Psd’Az, e  al quale seguiranno nei prossimi giorni future azioni, magari l’unione di tutta l’aula di palazzo Bacaredda. Forse altre mozioni o documenti.

L’atto è stato depositato e condiviso anche dalla consigliera Loredana Lai, e va contro il deposito e lo stoccaggio di scorie nucleari ed altri rifiuti pericolosi e radioattivi in Sardegna.

“Grande preoccupazione è stata generata dalle recentissime notizie sull’individuazione, in Sardegna, di aree potenzialmente idonee a ospitare un deposito nazionale, se non addirittura più depositi, per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi provenienti da tutta l’Italia e - conclude Polastri - nonostante a stabilirlo sia la Carta nazionale elaborata dalla Sogin e approvata dai Ministri dello sviluppo economico e dell’ambiente, la Sardegna ha da sempre respinto l’ipotesi di trasformare l’Isola in una pattumiera nucleare”. “Ora - conclude il leader di Sardegna Forte a Palazzo Bacaredda - perché dovremmo cambiare idea, per una scelta calata dall’alto che rispediamo al mittente ?”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop