In Sardegna

Nucleare. Anche i medici sardi contrari all'arrivo delle scorie nell'Isola

"La Sardegna ospita già la maggiore estensione di siti inquinati di interesse nazionale"

Nucleare. Anche i medici sardi contrari all'arrivo delle scorie nell'Isola

Di: Giammaria Lavena


Non solo i sindaci, anche gli ordini provinciali dei medici e degli odontoiatri della Sardegna si schierano dalla parte dei contrari allo stoccaggio di rifiuti radioattivi nell'Isola. Nella carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale, 14 su 67 fanno parte del territorio sardo.

"I sardi abitano già nella regione che ospita la maggiore estensione di siti inquinati di interesse nazionale, quali quello di Porto Torres, uno dei cinque più pericolosi, del Sulcis, nonché di aree destinate ad attività militari: Quirra, Teulada, Capo Frasca", scrivono i medici in una nota. 

"Il 60% del demanio militare dello Stato è allocato nell'Isola, qui vengono effettuati i 4/5 delle sperimentazioni con esplosivo. All'interno di buona parte di tali aree - sottolineano - sono stati segnalati problemi ambientali e di salute".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop