In Sardegna

Covid. I risultati della campagna screening in Ogliastra: 132 positivi su quasi 27mila test

Numeri confortanti in Ogliastra dopo la due giorni di screening anti-Covid organizzata dalla Regione. "Risultato straordinario, sottoposto ai test l'85% del target, che era di 33mila persone"

Covid. I risultati della campagna screening in Ogliastra: 132 positivi su quasi 27mila test

Di: Giammaria Lavena


Grande partecipazione in Ogliastra nella due giorni di screening anti-Covid, terminata questa sera. L'iniziativa della Regione ha visto impegnati sul campo circa 300 operatori dell'Ats e altrettanti volontari messi a disposizione dai 23 Comuni del territorio. Sono state 26.936 le persone sottoposte al tampone rapido. Di queste 'solo' 132 sono risultate positive.

I test saranno ripetuti a distanza di una settimana, l'11 e il 12 gennaio, su tutti i soggetti risultati negativi al primo tampone. Per quanto riguarda i positivi, saranno sottoposti ad accertamento per mezzo del tampone molecolare, con conseguente tracciamento dei contatti per spezzare la catena dei contagi.

"E' stato un risultato straordinario: siamo riusciti a sottoporre al test l'85% del target che era di 33mila persone - ha detto all'Ansa il commissario Ares-Ats Sardegna, Massimo Temussi -. Un risultato che va al di là delle nostre aspettative e che è stato possibile solo grazie al lavoro dei sindaci che si sono mobilitati quasi andando casa per casa a prendere le persone. Ringraziamo tutti loro ma anche ogni singolo volontario che ha aderito alla nostra campagna Sardi e Sicuri", ha concluso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop