In Sardegna

Dopo Natale in arrivo gelo e nevicate nell'Isola

Si arriverà a toccare minime anche di -4 gradi centigradi. Neve prevista fra il 25 e il 27 sui settori centrali e barbaricini

Dopo Natale in arrivo gelo e nevicate nell'Isola

Di: Giammaria Lavena


Gelo in arrivo nell'Isola. L'aria artica in discesa dal Nord Europa si farà sentire infatti anche sulla Sardegna già dopo Natale, con temperature a picco rispetto a quelle miti di questi giorni. "L'analisi in quota - spiega all'Ansa Alessandro Gallo, meteorologo di Meteonetwork Sardegna - indica l'ingresso di aria di origine artica che tende ad allungarsi sul bacino del Mediterraneo".

"Il maltempo - prosegue l'esperto - dopo il 26, giorno di Santo Stefano, tende in dinamica ad interessare il meridione e il settore Adriatico, con il vortice depressionario che interesserà anche la Sardegna. L'aria artica sprofonderà sulla nostra isola con un sensibile e marcato calo termico, maggiormente percepito per le miti temperature registrate di recente. Le piogge a carattere intermittente e debole bagneranno la regione durante le feste: localmente moderate dopo il 26, e fino al 31. Precipitazioni a carattere nevoso a partire dai 700 metri sono attese tra il 25 e il 27 sui settori centrali e barbaricini". 

"Avremo minime anche di -4 gradi centigradi - afferma Gallo - sui settori centrali e sui rilievi, mentre nel resto dei settori le minime oscilleranno tra i 6 gli 8 gradi. Le massime, invece, saranno comprese tra i 3 e i 9-10 gradi centigradi. Avremo poi un temporaneo rialzo termico delle massime per il 28 dicembre".   

Venti di maestrale moderati o localmente forti sulle coste ma la situazione tenderà a peggiorare dal 27 dicembre con forti venti da Libeccio e probabili mareggiate sulle coste Sud-Sudovest. "La tendenza - conclude l'esperto - indica una diminuzione dell'intensità dal 29/30 dicembre con direzione vento da ovest. Sempre in tendenza, perché è impossibile fare previsioni a così lunga durata, i modelli ci indicano possibili schiarite ampie per l'1 gennaio 2021". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop