Nuoro

Populos in Armonia: il grande evento con la musica tradizionale che si incontra

In diretta su Sardegna Live il 27 dicembre alle ore 21 nello speciale curato da Roberto Tangianu e Carlo Boeddu

Populos in Armonia: il grande evento con la musica tradizionale che si incontra

Di: Redazione Sardegna Live


La musica unisce, coinvolge e regala emozioni. L’Associazione Culturale “Tundu su Ballu”, sull’onda di questi presupposti, ha organizzato un convegno concerto sul confronto tra la musica popolare sarda e le esperienze dirette tra Irlanda, Bretagna, Paesi Baschi e Italia.

L’appuntamento, andato in scena il 18 dicembre a Nuoro, presso il teatro San Giuseppe, grazie al finanziamento dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna, sarà trasmesso da Sardegna Live il 27 dicembre alle ore 21 nel corso di uno speciale televisivo curato e presentato da Roberto Tangianu e Carlo Boeddu.

Al centro dell’iniziativa il gruppo musicale dei Ballade ballade bois che, attraverso la loro esperienza decennale, ha raccontato e sottolineato i passaggi musicali, tra analogie e differenze con gli altri paesi d’Europa.

L’evento, in questo scenario, ha dato la possibilità di incontrare diversi popoli: la musica dei Cogar, gruppo tradizionale irlandese, del Trio Forj, formazione proveniente dalla Bretagna, del gruppo musicale Bilaka dei Paesi Baschi e con la partecipazione del piemontese Bernardo Beisso.

L’Associazione Tundu su Ballu da anni si occupa dello studio e dell’insegnamento delle danze tradizionali sarde con il coinvolgimento diretto dei rappresentanti delle comunità legate al ballo tradizionale preso in considerazione. 

Negli anni passati l’Associazione ha organizzato anche diversi stage di danze tradizionali con protagonisti gli insegnanti provenienti proprio da diversi Paesi europei. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop