Nuoro

L'abbigliamento tradizionale nuorese tra '800 e '900

L'Associazione Culturale Folklorica Nugoresas organizza un convengo di approfondimento sugli studi svolti

L'abbigliamento tradizionale nuorese tra '800 e '900

Di: Redazione Sardegna Live


Nonostante la pandemia impedisca loro di ballare, le ragazze delle Nugoresas non accantonano l'amore per le tradizioni popolari presentando al proprio pubblico due appuntamenti convegnistici organizzati con la collaborazione di Regione Sardegna e dell'Istituto superiore regionale etnografico.

"L'abbigliamento tradizionale nuorese tra '800 e '900" è il titolo della prima iniziativa che arriva nella sua prima edizione dopo diversi anni di impegno e di studio. 

"È con immenso piacere che vi presentiamo il nostro nuovo progetto - spiega il direttore artistico delle Nugoresas, Barbara Bussa -. Gli anni di studio e di ricerca sull’abbigliamento tradizionale nuorese ci hanno portato ad un risultato, che vogliamo condividere con gli appassionati e non solo. Avremo voluto farlo in condizioni normali, in presenza, ma dopo quasi un anno di attesa abbiamo deciso di sperimentare una nuova modalità. Sicuramente inusuale per noi abituate ad organizzare progetti con la gente e per la gente, ma stavolta non possiamo fare diversamente". 

Il primo appuntamento è previsto per il 18 e 19 dicembre: "Tutto si terrà secondo le disposizioni anti covid - spiega ancora Barbara Bussa - ma potremo condividere il tutto grazie alla professionalità di Sardegna Live che manderà l'appuntamento in onda il 23 e il 29 dicembre, alle 21, sul sito e sulla pagina Facebook". 

I protagonisti. "Nel primo appuntamento protagonista sarà Franca Rosa Contu, responsabile settore musei dell’Isre, la nostra prima guida, colei che ci ha insegnato un’analisi di ricerca obiettiva e critica delle fonti. Presenterà l’analisi vestimentaria del costume femminile nuorese tra ‘800 e ‘900. Nella seconda giornata - prosegue Barbara Bussa - Marcello Ferreli, studioso di antropologia all’università Sapienza di Roma, ci proporrà un viaggio sull’evoluzione dell’abbigliamento femminile nuorese dalla metà dell’800 fino alle ultime mode utilizzate negli anni 50 del 900". Il 29 dicembre, sempre su Sardegna Live, l'ultima parte dell'iniziativa: "L'originalità dell'appuntamento starà anche nel coinvolgimento di un'altra realtà, anch'essa fortemente legata alle tradizioni: la Valencia. Ospiteremo per l'occasione - conclude Barbara Bussa - il professore di storia e moda dell’abbigliamento tradizionale Francesc Xavier Rausell Adrian, che illustrerà l’evoluzione dell’abbigliamento Valenciano tra 1700 e 1800. Orgogliose e felici, vi aspettiamo il 23 e il 29 dicembre, a partire dalle 21, su Sardegna Live".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop