In Sardegna

Marco Buttu, da Gavoi in Antartide: “Il mio compleanno? Qui è estate, ci sono – 30 gradi”

Dalla Barbagia, un’esperienza quasi irreale: Marco è ingegnere elettronico e ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), eccolo in uno scatto in sella alla sua bicicletta

Marco Buttu, da Gavoi in Antartide: “Il mio compleanno? Qui è estate, ci sono – 30 gradi”

Di: Alessandro Congia


“Carissimi, spero stiate tutti bene. Festeggio il mio compleanno lontano da casa, ma fortunatamente sono in buona compagnia e non sto soffrendo la carenza di ossigeno. Qua a Concordia è piena estate: ci sono 24 ore di luce al giorno (il sole tramonterà il 16 febbraio) e la temperatura è sui -30° C. Quest'anno non mi occupo solamente di astronomia, ho in carico anche gli osservatori di geomagnetismo e sismologia. Quest'ultimo dista 1 km dalla base, così per ottimizzare i tempi mi sposto da un osservatorio all'altro con la bici che vedete in questa foto. In base siamo una trentina e tra un mese rimarremo solamente in 12 ad affrontare l'inverno, isolati dal resto del mondo sino a novembre 2021. Mi sento veramente fortunato. Vi mando un abbraccio grandissimo, a presto”. 

Da Gavoi fino al Polo Sud, dove Marco Buttu, 40enne, ingegnere elettronico, grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - Pnra) e Ipev (Institut polaire français Paul-Émile Victor), fa parte dello staff che è impegnato a capire come le persone possano adattarsi a vivere o sopravvivere in condizioni davvero estreme. E qui, sull’altopiano antartico, il freddo si fa davvero sentire. 

(Immagine tratta dal profilo Fb di Marco Buttu) 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop