Atzara

Appuntamento con la terza edizione della Rassegna enologica del Mandrolisai

La Rassegna enologica del Mandrolisai giunge alla sua terza edizione. Anche quest'anno, occasione della Sagra del Vino di Atzara, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio, la Pro loco locale ha deciso di scommettere su un'iniziativa che anno dopo anno sta riscuotendo sempre maggior successo.

Appuntamento con la terza edizione della Rassegna enologica del Mandrolisai

Di: Redazione Sardegna Live


La Rassegna enologica del Mandrolisai giunge alla sua terza edizione. Anche quest’anno, occasione della Sagra del Vino di Atzara, in programma sabato 13 e domenica 14 maggio, la Pro loco locale ha deciso di scommettere su un’iniziativa che anno dopo anno sta riscuotendo sempre maggior successo.

L’obiettivo è quello di contribuire alla valorizzazione delle produzioni vitivinicole di qualità, di stimolare le categorie interessate a un ulteriore miglioramento dei prodotti e di orientare il consumatore nella scelta dei vini.

Nello specifico, al concorso possono partecipare i produttori di vini che trasformano le uve nei comprensori dei comuni di Atzara, Meana Sardo, Ortueri, Samugheo e Sorgono, ossia quei territorio che presentano effettivamente le caratteristiche pedologiche, altitudinali e climatiche del Mandrolisai.

La rassegna si articola in due sezioni: vini rossi 2016 per amatori con produzioni inferiori ai 1.000 litri e vini rossi 2016 per produttori con produzioni superiori ai 1.000 litri.
Non sono ammessi bianchi secchi, bianchi spumanti, rossi spumanti, bianchi comuni dolci, rossi comuni dolci e rosati.

L’organizzazione della rassegna provvederà a rendere anonimi i campioni. Verranno utilizzate bottiglie bordolesi perfettamente uguali e sigillate con tappo sintetico, fornite dall’organizzazione al momento della compilazione della domanda di partecipazione.
I campioni, in numero di due bottiglie per ciascun vino partecipante alla rassegna, dovranno essere consegnati presso i locali del Museo del Vino in Via Regina Margherita ad Atzara da oggi, 8 maggio, e fino a venerdì prossimo, 12 maggio 2017, dalle ore 18:00 alle 20:00 accompagnati dalla domanda di partecipazione disponibile presso la stessa sede.

La commissione esaminatrice, una per ciascuna categoria, è formata da un presidente e da numero 4 esperti degustatori incaricati dall’organizzazione. Il giudizio della Commissione sarà definitivo e inappellabile. Il metodo di valutazione usato è quello a mezzo di scheda a punteggio con un massimo di 100 punti.

Per ogni categoria, verranno premiati i primi tre vini che riporteranno le valutazioni più alte.

La cerimonia di premiazione si terrà ad Atzara il 13 Maggio 2017, a conclusione dei lavori del convegno organizzato dalla Pro Loco.



Per tutte le informazioni: prolocoatzara@tiscali.it 339/3561113 – 327/3298225

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop