Ardaule

Ardauli si prepara ai festeggiamenti in onore di Santa Maria e Sant'Isidoro

Festeggiamenti religiosi e civili in programma dal 20 al 22 maggio ad Ardauli per celebrare una delle manifestazioni più attese dalla comunità del Barigadu che conta poco più di 900 abitanti. “Sa festa 'e maju”, che da il nome al comitato organizzatore, è dedicata a Santa Maria e Sant'Isidoro.

Ardauli si prepara ai festeggiamenti in onore di Santa Maria e Sant'Isidoro

Di: Redazione Sardegna Live


Festeggiamenti religiosi e civili in programma dal 20 al 22 maggio  ad Ardauli per celebrare una delle manifestazioni più attese dalla comunità del Barigadu che conta poco più di 900 abitanti. “Sa festa ‘e maju”, che da il nome al comitato organizzatore, è dedicata  a Santa Maria e Sant’Isidoro.

I suoni della tradizione apriranno la serata danzante di sabato 20 maggio con l’esibizione di Mattia Marras, organettista locale, che anticiperà il concerto di MariaLuisa Congiu.

Serata folk, invece, domenica 21 maggio alle ore 22 con le esibizioni dei gruppi “Ziu Pittanu” di Villanovatulo, “Montiferru” di Scano Montiferro, “Santa Maria della Mercede” di Norbello e “Santu Juanni Battista” di Sedilo.

I festeggiamenti giungeranno al termine lunedi 22 maggio con i balli in piazza a cura di Michele Fadda, intervallati dalla proiezione fotografica inerente la festa di maggio.

Le solennità religiose, oltre ai vespri e alla processione accompagnata dai cavalieri e dai trattori addobbati con fiori, prevedono la particolarità delle aste delle ciliegie, della pandela e del grano in offerta ai santi, denominate tradizionalmente "sa ditta de sa cressia, de sa pandela e de su trigu", che seguiranno le celebrazioni in programma nelle mattinate di  domenica e lunedi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop