Cagliari

Oltre 3000 nuove piante per la festa degli alberi in città

Colorati di verde anche molti cortili scolastici

Oltre 3000 nuove piante per la festa degli alberi in città

Di: Redazione Sardegna Live


Via da questa mattina a Cagliari alla festa degli alberi: entro la fine dell'anno saranno messe a dimora oltre tremila piantine tra il colle di San Michele e l'ex cava di Monte Urpinu. "L'evento - sottolinea Paola Piroddi, assessore alla cultura con la delega al verde pubblico - è attesissimo perché coinvolge, in particolare, le scuole cittadine con la preziosa collaborazione di Forestas e Legambiente.

I giardini scolastici saranno lo scenario naturale della piantumazione di oltre 400 nuovi e giovanissimi alberi che sostituiranno quelli ormai vecchi e talvolta cadenti, che come gli umani invecchiano, o andranno a rendere più verde la città, rinfoltendo anche il paesaggio urbano".

Le scuole cittadine coinvolte da nord a sud e da est a ovest, sono: Istituto Comprensivo Giusy Devinu, Scuola dell'Infanzia La Rotonda, in via Piero della Francesca; Scuola primaria Sergio Atzeni in via Dessì Deliperi, Scuola dell'Infanzia di via Zeffiro, Scuola primaria di via Caboni, Istituto via Stoccolma e altre ancora.

"Crediamo che le scuole debbano essere i giardini della città e per questo accogliamo l'iniziativa di dotare gli spazi verdi delle scuole, di nuove piante, affinché tutti i bambini e i ragazzi possano godere di spazi ameni con cui vivere la scuola, sia per la didattica che per le attività ludiche o laboratoriali" afferma Rita Dedola, assessora all'istruzione. Nei weekend di dicembre 20 cortili scolastici vedranno gli operai comunali e di Forestas "colorare" di verde i cortili scolastici con i volontari di Legambiente affiancati da alunni, docenti, consiglieri comunali. (Fonte Ansa Sardegna)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop