In Sardegna

Covid. Nieddu: "In Sardegna seconda ondata 14 volte superiore alla prima"

Ma l'assessore della Sanità rassicura: "Si incomincia a intravedere un rallentamento della curva dei contagi"

Covid. Nieddu:

Di: Giammaria Lavena


"La seconda ondata del Covid-19 ha avuto in Sardegna una portata di quattordici volte superiore alla prima, si è passati in pochi mesi da 1.390 a circa 20mila contagiati", lo afferma l'assessore della Sanità Mario Nieddu. L'esponente della giunta, a proposito dei ricoveri (attualmente 515 in terapia non intensiva e 73 in terapia intensiva) ha ricordato che i posti per intensiva disponibili sono 75 e non ha negato "lo stress cui sono sottoposte le strutture ospedaliere". "Tuttavia - ha affermato - si comincia a intravedere un rallentamento della curva dei contagi e l'indice di contagiosità è fermo a 0.84".

"Entro sessanta giorni - ha annunciato Nieddu riguardo i nuovi spazi Covid - potrebbero essere attivati, ma alcuni sono già disponibili, ulteriori 68 posti letto con l'ossigeno: 18 all'Aou di Sassari, 9 al San Martino di Oristano, 15 al San Francesco di Nuoro, 6 al Santissima Trinità, 12 al Binaghi e 8 al Marino di Cagliari. In totale avremo oltre mille posti Covid che rappresentano un quarto del totale dei posti letto complessivamente disponibili nel sistema sardo".

E sulle Usca: "Ne abbiamo attivate venti che hanno in carico 2.737 pazienti e altre tre sono in via di attivazione", riferisce Nieddu. Un altro problema emerso in queste settimane è quello del personale: "Abbiamo reclutato in totale 1.075 unità - ha spiegato l'assessore - 185 medici, 233 specializzandi, 478 infermieri, 45 professionisti del settore, 105 operatori socio sanitari e altri 29 operatori. Per potenziare il tracciamento - ha proseguito - è in corso il bando della Protezione civile per assicurarci le prestazioni di 8 medici, 13 assistenti sanitari, 33 tecnici della prevenzione, per un totale di 54 nuove unità". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop