Nuoro

Nuoro. Da domani 12 nuovi medici al San Francesco per fronteggiare l'emergenza

Dopo il caso delle ambulanze in fila per ore in attesa di lasciare i pazienti il nosocomio nuorese corre ai ripari. Saiu (Lega): "Primo passo per dare respiro all'ospedale. Sanità provata da anni di tagli, lavorare insieme per vincere la guerra"

Nuoro. Da domani 12 nuovi medici al San Francesco per fronteggiare l'emergenza

Di: Giammaria Lavena


"Al San Francesco di Nuoro tra oggi e domani sono in arrivo 12 nuovi medici: 5 al pronto soccorso e 7 nei reparti Covid. Le Istituzioni lavorino insieme per vincere la guerra contro la pandemia".

E' quanto comunica, Pierluigi Saiu, consigliere regionale della Lega, che stamattina ha fatto visita al nosocomio nuorese dopo le polemiche del fine settimana sulle lunghe file di ambulanze in attesa con punte di 30 ore prima di poter lasciare i pazienti in carico all'ospedale. 

"L'arrivo dei medici è un primo passo per dare respiro all'ospedale - sostiene l'esponente della giunta -, che sta combattendo con i suoi medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari la battaglia contro la pandemia. In questo momento più che le polemiche è necessario collaborare e agire insieme con tutti i rappresentati del territorio. Dobbiamo evitare le strumentalizzazioni adesso il nemico da battere è il virus". 

E sul caso dei pazienti in attesa: "Le ambulanze sostano fuori perché nel pronto soccorso ci sono malati Covid ricoverati. È un problema sul quale l'azienda e l'ospedale stanno lavorando. Con l'attivazione del reparto all'undicesimo piano, con l'entrata in funzione dell'ospedale da campo e con i nuovi medici che hanno preso servizio, la situazione dovrà cambiare", rassicura.

"L'attivazione del nuovo reparto di terapia intensiva fornirà assistenza ai malati Covid più gravi, grazie anche ai nuovi medici che prenderanno servizio a fine mese proprio in quel reparto. Il Covid si è abbattuto come uno tsunami su una sanità provata da anni di tagli - conclude il consigliere leghista -. Dire adesso che tutto va male non servirà a vincere la guerra, lavorare insieme invece sì".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop