Cagliari

Covid, Sardegna con Rt a 0,84, il più basso in Italia

L'Isola resta in fascia 'gialla'

Covid, Sardegna con Rt a 0,84, il più basso in Italia

Di: Redazione Sardegna Live


La Sardegna è la regione con il più basso tasso di trasmissibilità di contagi da Covid. L'ultimo report dell'Istituto superiore di Sanità registra infatti un indice R(t) a 0,84, miglior risultato in Italia. Lo riporta ufficialmente l’Ansa Sardegna.

Una settimana fa era a 1. Tutto questo conferma l'Isola in fascia gialla, quindi tra le pochissime regioni dove le restrizioni non si sono inasprite rispetto a quanto stabilito nell'ultimo Dpcm del Governo. "Siamo soddisfatti - dice l'assessore della Sanità Mario Nieddu - nonostante criticità mai negate, ma alle quali lavoriamo assiduamente, è evidente che le nostre azioni contribuiscono a tenere basso l'indice di contagio".

Meno buono l'indicatore sull'occupazione delle terapie intensive. Secondo l'Agenzia per i servizi sanitari regionali la Sardegna registra un 38%, superando di 0,8% la soglia critica del 30%. Fino all'11 novembre l'Isola è sempre stata sotto questo limite. Attualmente i ricoverati in intensiva sono 69. Per fronteggiare la seconda ondata di contagi, la Regione ha varato un piano a 40 giorni che prevede l'attivazione modulare fino a 970 posti letto totali, di cui oltre 200 di terapia intensiva. (Fonte Ansa Sardegna)

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop