PHOTO
Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 29 settembre, la Guardia Costiera di Cagliari ha coordinato un’operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore di un passeggero colto da malore a bordo di una nave da crociera in navigazione ad ovest del Golfo di Cagliari, mediante la richiesta di impiego di un elicottero SAR del Centro SAR dell’Aeronautica Militare di Decimomannu.
L’operazione ha avuto inizio quando la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto segnalazione da parte della Nave da crociera “MARELLA VOYAGER”, proveniente da Palma di Maiorca e diretta a Palermo, in navigazione a circa 30 miglia nautiche ad ovest di Sant’Antioco, per un passeggero britannico di 74 anni colto da crisi cardiorespiratoria e bisognoso di urgente assistenza medica.
Immediatamente, assunto il coordinamento delle operazioni, la sala operativa della Guardia Costiera ha messo la nave in contatto con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) per le valutazioni mediche necessarie.
Considerata la gravità dell’emergenza e la necessità di un’evacuazione medica immediata, la sala operativa ha richiesto l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare, prontamente decollato, mentre nel frattempo la “MARELLA VOYAGER” è stata fatta avvicinare alla costa per ridurre ulteriormente i tempi d’intervento, in particolare facendola dirigere verso il golfo di Palmas.
Il passeggero è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari, mentre la nave da crociera è stata autorizzata a riprendere la navigazione verso il porto di destinazione.