In Sardegna

Becciu: "Azione civile contro L'Espresso per risarcimento degli enormi danni patiti"

L'ex cardinale ha promosso un'azione civile dopo le "infondate accuse" de L'Espresso. "La documentazione presentata in Tribunale prova l'assoluta infondatezza delle ricostruzioni pubblicate dal settimanale. Continuerò a servire la Chiesa e ad essere fedele al Santo Padre"

Becciu:

Di: Redazione Sardegna Live


“A fronte della campagna di stampa che L’Espresso, sin dal 24 settembre scorso, ha condotto senza soluzione di continuità in relazione alla mia persona con una serie di accuse, tutte assolutamente prive di fondamento, ho promosso azione civile, tramite lo studio legale Callipari del Foro di Verona, per il risarcimento degli enormi danni patiti”. Queste - come si legge sul sito askanews - le parole dell'ex cardinale Giovanni Angelo Becciu.

“La documentazione presentata al Tribunale - riferisce Becciu - prova l’assoluta infondatezza delle ricostruzioni pubblicate a più riprese dal citato settimanale. Il diritto-dovere di informare non ha nulla a che vedere con quanto è stato scritto nei miei confronti, in un crescendo di distorsioni della realtà che hanno deliberatamente massacrato e deformato la mia immagine di uomo e di sacerdote”.

“Per tale ragione - prosegue -, anche alla luce dell’estrema gravità delle infondate accuse, chi si è reso protagonista di queste propalazioni ne risponderà davanti ai giudici. Risponderà, peraltro, di avermi fatto passare per ‘indagato’ senza che io abbia mai ricevuto alcuna comunicazione giudiziaria né dalla giustizia vaticana né da quella italiana; risponderà per avermi accusato di condotte deprecabili che ho, anche documentalmente, smontato una a una, a partire proprio da quella più dolorosa di aver distratto fondi, della Chiesa e dei fedeli, in favore dei miei familiari. Fino al fantasioso complotto ai danni del cardinale Pell, con ingerenze illecite dirette a condizionare il suo processo. Tutto falso”.

“A fronte del danno planetario che queste eccentriche ‘inchieste’ hanno arrecato alla mia persona e, quel che è più importante, alla Chiesa tutta, è stata avanzata una richiesta di un cospicuo risarcimento, da devolvere interamente per opere caritatevoli. Continuerò a servire la Chiesa e a essere totalmente fedele al Santo Padre e alla Sua Missione, ma spenderò ogni mia residua energia per fare in modo che, anche a Loro tutela, sia ristabilita la verità attraverso gli accertamenti giudiziari che ho promosso - conclude - e che sarò eventualmente costretto a promuovere, anche in sede penale, tramite l’avv. Fabio Viglione, ove dovessero proseguire le gravi e diffamatorie mistificazioni della realtà sul mio conto”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop