Carloforte

Ancora un furbetto del reddito di cittadinanza scoperto dai Finanzieri

L’uomo non aveva indicato patrimoni immobiliari per oltre 287milaeuro

Ancora un furbetto del reddito di cittadinanza scoperto dai Finanzieri

Di: Alessandro Congia


Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme Gialle della Tenenza di Iglesias hanno individuato un soggetto residente a Carloforte che ha indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. 

L’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti per poter usufruire della pubblica provvidenza, procedendo al riscontro della veridicità delle dichiarazioni riportate nelle domande presentate per accedere al pubblico beneficio. 

Gli approfondimenti esperiti hanno permesso di rilevare che il soggetto controllato aveva presentato la dichiarazione sostitutiva unica (il documento con il quale si autocertifica la propria situazione reddituale) nella quale non aveva indicato patrimoni immobiliari per oltre 287.000 euro, circostanza che lo avrebbe posto in una situazione economica al di fuori dei limiti imposti per la concessione del reddito di cittadinanza. 

Per questo motivo l’indebito percettore è stato segnalato sia alla Procura della Repubblica di Cagliari che all’I.N.P.S. per la revoca del beneficio e per la restituzione dell’intera somma pari a complessivi 8.865 euro. 

L’attività posta in essere rientra tra le funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza e mira a controllare il corretto impiego delle risorse pubbliche, assicurando che l’accesso ad agevolazioni o esenzioni avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente diritto e bisogno: dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari, nello specifico settore, hanno individuato 289 casi di irregolarità per un importo indebitamente percepito pari a 1.147.243 euro complessivi.

 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop