Nuoro

Comunali, ballottaggi Sardegna: alle 12 l’affluenza alle urne è del 12,2%

In calo di 3 punti: oggi si vota a Nuoro, Quartu e Porto Torres per l’elezione del sindaco

Comunali, ballottaggi Sardegna: alle 12 l’affluenza alle urne è del 12,2%

Di: Redazione Sardegna Live


Affluenza in calo, alle 12, secondo quanto riporta l’Ansa Sardegna, rispetto al primo turno nei tre Comuni della Sardegna chiamati al voto per scegliere il sindaco al ballottaggio: 12,2% contro il 15,6% di due domeniche fa. A Nuoro, unico capoluogo di provincia presente in questa tornata elettorale, a mezzogiorno ha votato il 12,4%, contro il 18% del primo turno. A Quartu Sant'Elena (Cagliari), terza città della Sardegna per numero di abitanti, ha votato il 12% (14,2%), mentre a Porto Torres (Sassari) l'affluenza è stata del 12,6% (15,9% nel primo turno).   

La Sardegna torna dunque alle urne. Oggi e domani seggi aperti a Nuoro, Porto Torres e Quartu Sant’Elena per i ballottaggi per la scelta del sindaco. Si potrà votare, rispettando le distanze e con la mascherina, sino alle 23 di oggi (i seggi hanno aperto alle 7) e chi voterà dopo le 22, orario in cui scatta il coprifuoco nella Regione, in base a quanto previsto dal dpcm anti-Covid, dovrà munirsi di autocertificazione. Domani, lunedì 9 novembre, seggi nuovamente aperti dalle 7 alle 15. Subito dopo è previsto lo scrutinio.

Affluenza in calo, alle 12, rispetto al primo turno nei tre Comuni della Sardegna: 12,2% contro il 15,6% di due domeniche fa. A Nuoro, unico capoluogo di provincia presente in questa tornata elettorale, a mezzogiorno ha votato il 12,4%, contro il 18% del primo turno. A Quartu Sant'Elena (Cagliari), terza città della Sardegna per numero di abitanti, ha votato il 12% (14,2%), mentre a Porto Torres (Sassari) l'affluenza è stata del 12,6% (15,9% nel primo turno).

Nuoro

A Nuoro il primo cittadino in carica, Andrea Soddu, 46 anni, avvocato, corre per la riconferma, sostenuto da due liste civiche, e dai partiti Italia in Comune, socialisti e Centro Democratico. Il concorrente e' il candidato del centrodestra. Contro di lui dovrà vedersela Pietro Sanna, 53 anni, architetto, a capo della coalizione che comprende Lega, , Fratelli d'Italia, Forza Italia, Udc, Riformatori, Sardegna 20-20 e Psd'Az. Nessuno dei due candidati a sindaco dopo il primo turno ha stretto apparentamenti con liste che non sono riuscite a centrare il ballottaggio.

A Quartu Sant'Elena si affrontano Christian Stevelli, sostenuto dal centrodestra, Stevelli, imprenditore e consulente del presidente della Regione, si presenta col supporto di dieci simboli, compresi quelli che compongono la maggioranza in Consiglio comunale: Psd'Az, Fratelli d'Italia, Sardegna Forte, Quartu nuova, Sardegna 20Venti, Io sono Quartu, Riformatori, Lega, Forza Italia, Noi per Quartu.

In campo, per il centrosinistra, Graziano Milia, già sindaco di Quartu dal 1993 al 2001, e presidente della provincia di Cagliari dal maggio 2005 al dicembre 2011 Milia guida oggi una coalizione civica e con lui sono schierati Lista Milia sindaco Q!, Cittadini per Flumini e Quartu Sant'Elena, Socialisti e democratici, Movimento civico, Quartu lavoro e impresa, Quartu democratica e solida.
 
Porto Torres

Gli elettori dovranno scegliere chi succederà al sindaco del Movimento 5 Stelle, Sean Wheeler. In lizza al ballotaggio ci sono Massimo Mulas, candidato del centrosinistra, e Alessandro Pantaleo del centrodestra. I due vincitori del primo turno hanno lasciato indietro i pentastellati che si sono fermati al 10,74% e la coalizione civica identitaria. La coalizione progressista di Franco Satta, che al primo turno non ce l'ha fatta a raggiungere una percentuale di voti sufficiente per i ballotaggio, sostiene ora Mulas (con lui schierati Pd, Progetto Turritano e Italia in comune). Il candidato del centrodestra Pantaleo al primo turno ha ottenuto il 39,08% dei consensi con 13 punti in vantaggio rispetto all'avversario, che si e' fermato al 26,05%, Lo sostengono  Psd'Az, Lega, Cambiamo!, Civica popolare, Fi, FdI e i Riformatori.

 
 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop