Budoni

Manca la sicurezza sul lavoro: controlli dei Carabinieri a Budoni e San Teodoro

Scattano due denunce

Manca la sicurezza sul lavoro: controlli dei Carabinieri a Budoni e San Teodoro

Di: Redazione Sardegna Live


Gli ultimi controlli del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e del Comando Provinciale Carabinieri di Nuoro, svolti sia in materia di lavoro e legislazione sociale che nell’ambito dell’attività finalizzata alla verifica della corretta applicazione dei protocolli di sicurezza Covid-19 sui luoghi di lavoro, hanno portato alla denuncia di due titolari di altrettante imprese.

Nello specifico, a Budoni è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente il titolare di un’impresa individuale, esercente edilizia, resosi responsabile della violazione di cui all’art. 37, co. 1, del d.lgs. 81/2008, per non aver assicurato a ciascun lavoratore occupato una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

A San Teodoro è stato denunciato il titolare, di nazionalità romena, di un’impresa individuale, esercente edilizia, resosi responsabile per non aver reso sicuro nell’area del cantiere il movimento e il transito degli operai impegnati al lavoro; per non aver utilizzato, nei lavori in quota, ponteggi o idonee opere provvisionali atte ad eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose dall’alto; per inosservanza del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei luoghi di lavoro (trasmessa specifica segnalazione alla Prefettura per i provvedimenti di competenza) e per omessa consegna al personale occupato in cantiere di apposita tessera di riconoscimento.

Sono state elevate sanzioni per circa € 5.000 complessivi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop