Cagliari

Piante abbattute in via Roma, Polastri: “Già piantate quelle nuove”

Il consigliere comunale: “Ne gioverà paesaggio, ambiente e sicurezza”

Piante abbattute in via Roma, Polastri: “Già piantate quelle nuove”

Di: Alessandro Congia


Entusiasta il consigliere comunale di Cagliari Marcello Polastri che si complimenta con l’Autorità portuale per la celere sostituzione di una delle tante palme colpite dal punteruolo rosso, e di 6 Jacarande alte poco più di 3 metri. “È un fatto importante e positivo, per il paesaggio e per l’aspetto verde della città che si affaccia sul mare”. 

Nel lungomare di via Roma e nella vicina piazza Vittime della Moby Prince, stamani, al posto delle palme compromesse, sono state posizionate 7 nuove piante, in prevalenza belli esemplari di Jacarande. Sulla pavimentazione stradale di osservano ancora i segni delle motoseghe su quel che rimane delle palme abbattute, ma nelle vicine aiuole, “i nuovi  arrivati in una città che ambisce a diventare una delle capitali più verdi in assoluto” sostiene il presidente della Commissione sicurezza e patrimonio di Cagliari.

“Ogni tanto una bella notizia, anche per la velocità d’esecuzione, con il temporaneo “vuoto verde” nella Calata Darsena - Lungomare New York, che rivive e fiorirà con la messa a dimora di nuovi esemplari verdi al posto di quelli compromessi, cadenti e divenuti pericolosi: è l’esempio tangibile che talvolta, un poco come gli umani, anche le piante hanno un ciclo vitale e vanno sostenute nel mantenere viva e vegeta la chioma della città. Al di là di sterili polemiche ci consentono di migliorarne la qualità dell’ambiente, di tramandare ai posteri una città nella quale gli alberi sono fondamentali per la nostra vita e per il paesaggio: catturano lo smog, fanno ombra, infondono serenità.
Senza mai scordare che ci ricordano che viviamo sotto allo stesso cielo e che, verde o azzurro che sia, calpestiamo la stessa terra” conclude Polastri.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop