Cagliari

Truffa da 60mila euro a un anziano sardo: l'autore nei guai

L'indagine delle Fiamme Gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Cagliari

Truffa da 60mila euro a un anziano sardo: l'autore nei guai

Di: Redazione Sardegna Live


Le Fiamme Gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Cagliari hanno denunciato per truffa un cittadino svizzero, fiscalmente domiciliato in Lombardia.

I militari hanno accertato che il soggetto, mediante la società di cui era rappresentante legale, esercente l’attività di consulenza nell’ambito del marketing, avrebbe promesso un finanziamento di un milione di euro, pur conscio di non essere iscritto all’albo degli intermediari finanziari tenuto dalla Banca d’Italia, al fine di appropriarsi indebitamente di 60mila euro anticipati dal destinatario del prestito, un pensionato di 83 anni, a titolo di garanzia finalizzata all’ottenimento del prestito.

L’esame della documentazione acquisita agli atti dell’indagine avrebbe permesso di acclarare la presenza di un bonifico di 60.000 euro effettuato dal pensionato nei confronti del consulente con la causale di garanzia per il contratto di finanziamento, cui hanno poi fatto seguito, da parte del truffatore, bonifici verso l’estero con causali generiche riguardanti consulenze in ambito immobiliare, al fine di esportare fraudolentemente i capitali anticipati dal pensionato.

Il consulente è stato denunciato per aver indotto in errore il pensionato, al fine di non restituire i fondi dallo stesso anticipati, con l’aggravante, secondo la ricostruzione dei Finanzieri, di aver realizzato la truffa con l’abuso di una prestazione d’opera professionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop