La Caletta

Pastorale del Turismo. Lunedì a La Caletta il Cardinale Zuppi e la Presidente Todde

A salire sul palco anche la giornalista Elvira Serra e la biblista Rosanna Virgili. Diretta della serata su Sardegna Live

Pastorale del Turismo. Lunedì a La Caletta il Cardinale Zuppi e la Presidente Todde

Di: Redazione Sardegna Live


Spazio al dialogo e ai grandi ospiti nella seconda serata della Pastorale del Turismo delle Diocesi di Lanusei e Nuoro.

Slogan del decennale della manifestazione è “Avere cuore”. Un traguardo importante per un appuntamento oramai consolidato e tanto atteso dell’estate regionale che, dopo l’esordio con le serate dedicate alla spiritualità, entra nel vivo.

Il PROGRAMMA PER LUNEDÌ 12 AGOSTO - A partire dalle 21:00, nell’Area Fraterna de La Caletta di Siniscola, si terrà il momento introduttivo di cordialità e condivisione legato all’accoglienza, curato ogni sera da una comunità delle diocesi. Lunedì 12 agosto sarà la volta di Mamoiada. Alle 21.30, per il cortometraggio Camineras, a cura di Vincenzo Ligios, Alonso Crespo presenta: Gigina: «Gigina ha 74 anni, lavora l’asfodelo da quando era una bambina. Attraverso la sua quotidianità mostrerà il valore della tradizione, il vincolo con gli abitanti del paese e la forte relazione che mantiene con il territorio».

A salire sul palco saranno poi il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), il Cardinale Matteo Zuppi, la Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, la giornalista e scrittrice, Elvira Serra e la biblista, Rosanna Virgili. L’incontro-dibattito fra i protagonisti della serata si articolerà sul tema: La donna nella Chiesa e nella società. Modera Monica Mondo. L’ingresso è libero. Gli intermezzi musicali sono affidati Chiara Effe.

“Dieci anni fa – ha spiegato il Vescovo Antonello Mura - la Pastorale del turismo appariva una velleità. Per questo suscitava spontaneamente diffidenza e sospetti. Che non sono scomparsi del tutto.  In Ogliastra, in quella fase, mettere insieme turismo e pastorale era un’operazione azzardata, e la Chiesa fu l’unica, allora, ad avviare un dialogo con le organizzazioni locali e con gli enti turistici, ottenendo almeno un plauso di circostanza, ma nessun atto concreto. Dopo dieci anni, dire Pastorale del turismo non è più un tabù. Risuona come una musica dolce e gradevole, che ha arricchito tante serate estive a Tortolì e almeno una volta l’anno anche Lanusei. Il decimo anno ha un titolo che sembra una promessa, un compito: Avere cuore. L’anno è quello giusto per dirci che senza passione non si costruisce nulla, nella Chiesa come nella società. Avere cuore diventa un dovere per chi evita di rimanere alla finestra e sceglie invece di scendere in campo. Per questo tanti temi dell’edizione 2024 inviteranno a rendersi conto della realtà e a coinvolgersi direttamente per cambiarla in meglio”.

Nel video in basso, il giornalista e scrittore Giacomo Mameli e la giornalista Claudia Carta, direttore de L’Ogliastra, mensile della diocesi lanuseina, ci spiegano il significato personale dello slogan “Aver cuore”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop