Oristano

Lunedì 26 operativo il nuovo reparto Covid al San Martino di Oristano

Ospiterà 10 posti letto, che sono stati trasferiti, in via del tutto temporanea, dall'ospedale Delogu di Ghilarza

Lunedì 26 operativo il nuovo reparto Covid al San Martino di Oristano

Di: Giammaria Lavena


Poche ore al termine dei lavori per l'allestimento del reparto Covid all'ospedale San Martino di Oristano, destinato ad accogliere i pazienti positivi al virus che necessitano di assistenza ospedaliera. Il reparto, che sarà operativo da lunedì, si trova al piano terra del corpo P del nosocomio oristanese, sarà dotato di accesso esterno e percorsi separati e distinti rispetto alle altre Unità operative e disporrà di 10 posti letto.

Data l'importanza di un allestimento in tempi rapidi per via dell'emergenza sanitaria, in via del tutto provvisoria e temporanea 10 letti sono stati trasferiti dall'Unità operativa di Chirurgia dell'ospedale Delogu di Ghilarza, che dispone complessivamente di 32 posti letto. Tale trasferimento non comprometterà in alcun modo l'attività dell'Unità operativa di Chirurgia, che continuerà ad avere un numero di letti (22) più che adeguato alla prosecuzione dei servizi sanitari, e tornerà a disporre dei suoi arredi al completo quanto prima.

La necessità di allestire rapidamente il reparto Covid è dettata peraltro dall'esigenza di ripristinare la piena operatività del pronto soccorso del San Martino, che da martedì pomeriggio è in grado di accogliere esclusivamente pazienti con sintomi riconducibili al Covid-19. L'accesso ai pazienti con altre patologie è stato precluso al fine di salvaguardarne la sicurezza.   

Attualmente sono 11 i pazienti con accertata positività al coronavirus assistiti negli spazi del suddetto pronto soccorso. La direzione Assl Oristano continua a lavorare per il trasferimento dei pazienti in altre strutture ospedaliere, che sta avvenendo gradualmente, e parallelamente, per avviare il reparto Covid, che permetterà di decongestionare definitivamente il pronto soccorso e restituirlo, dopo la necessaria sanificazione, alla sua piena operatività.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop