In Sardegna

Riforma regionale: aumentano le poltrone e raddoppiano i costi

Il ddl 107 riorganizza le strutture della presidenza della Regione e degli assessorati. I costi passerebbero da 10 a 20 milioni, l'opposizione lancia l'appello: "La maggioranza fermi questa legge, almeno per salvare la faccia"

Riforma regionale: aumentano le poltrone e raddoppiano i costi

Di: Giammaria Lavena


Il disegno di legge 107, che riorganizza le strutture della presidenza della Regione e degli assessorati, avrà un impatto di quasi dieci milioni di euro di costi aggiuntivi e 127 unità di personale in più.

La proposta, è già stata discussa nella commissione Autonomia del Consiglio regionale. Secondo un dossier realizzato da Progressisti e M5s, condiviso e illustrato da tutti gli esponenti dell'opposizione, solo il gabinetto del presidente passerà da 22 a 51 unità, mentre quello degli assessorati da 108 a 151.

La riforma prevede anche l'istituzione di un segretariato con undici posti, di dipartimenti con 33 unità e di un Centro studi regionale con undici unità. In totale si passa dalle 130 unità, che attualmente hanno un costo di 10 milioni circa, a 257, per un costo raddoppiato pari a 20 milioni di euro.

"Non è stato facile capire l'effetto moltiplicatore di questa legge sulle finanze della Regione - ha detto a riguardo Massimo Zedda (Progressisti) -. Ci abbiamo lavorato per settimane: di fatto si sta creando un sistema clientelare, una Regione 'parallela'".

"Ora - prosegue l'ex sindaco di Cagliari -, do un suggerimento alla maggioranza: fermi questa legge, almeno per salvare la faccia".

"Le riforme che la maggioranza sta portando avanti come Sanità, nuove Province e riorganizzazione della presidenza della Regione - dice il consigliere M5s Alessandro Solinas -, sono funzionali solo alla creazione di nuove poltrone".

"Non è urgente in questo momento dar vita a un 'apparato ombra', i sardi hanno bisogno d'altro, non di un ddl che mette alla prova la tenuta istituzionale della Regione", ha dichiarato invece Salvatore Corrias (Pd).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop