Sassari

Sassari. Mancano i reagenti: persone in attesa dell’esito del tampone da cinque giorni

Prima si parlava di 48 ore, ora la situazione è precipitata. I dati regionali quindi ‘falsati’?

Sassari. Mancano i reagenti: persone in attesa dell’esito del tampone da cinque giorni

Di: Cristina Tangianu


Mettiamoci per un attimo nei panni di chi si è sottoposto a tampone e da cinque giorni, chiuso in casa, attende una chiamata, che continua a non arrivare. Immaginate l’ansia? La tensione? Il disagio? Magari qualcuno di voi, purtroppo, ha già vissuto questa situazione, mentre tanti altri saranno costretti a subirla.

All’Ufficio Igiene di Sassari mancano i reagenti. Decine e decine di tamponi sono stati congelati in attesa di poter procedere all’analisi. Noi sappiamo con certezza che questa criticità è in corso da sabato. Ai tamponi effettuati lo scorso 17 ottobre, si sono sommati, ovviamente, quelli dei giorni successivi. Il personale sanitario si è trovato solo ad affrontare questa emergenza, o meglio, la chiamerei mala-organizzazione, che sicuramente non dipende da loro.

Ma in ogni caso, quand’anche i motivi del ritardo, rispetto alle previste 48 ore, siano dovuti a cause di forza maggiore, non sarebbe opportuno informare di ciò gli interessati in attesa?

La mancanza di reagenti, però, si traduce anche in un'altra grave inefficienza: i dati forniti quotidianamente dall’Unità di Crisi regionale come fanno a rispecchiare la situazione in Sardegna se non sono stati processati decine e decine di tamponi?

Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino di oggi, nell'Isola si sono registrati 167 nuovi casi, ma evidentemente potrebbero essere molti di più.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop