In Sardegna

Continuità marittima. Todde: "Attendiamo risposta del ministero sul nuovo bando"

L'assessore regionale dei trasporti è intervenuto sul tema della continuità marittima. "Se il ministero non concretizza le azioni di sua competenza Tirrenia potrebbe non garantire più i collegamenti da e per la Sardegna"

Continuità marittima. Todde:

Di: Giammaria Lavena


"Stiamo seguendo con attenzione la situazione e apprezziamo l'impegno della compagnia Tirrenia che continua a garantire i collegamenti tra Sardegna e Penisola previsti dal bando, pur in assenza di una nuova convenzione e di una proroga. Anche nei giorni scorsi abbiamo sollecitato, attraverso ulteriori interlocuzioni della nostra direzione generale dell'assessorato dei Trasporti, una tempestiva presa di posizione del ministero - la cui competenza e l'impulso per la definizione del bando è esclusiva - per la risoluzione del problema e per capire a che punto sia il nuovo bando, ma non abbiamo avuto nessuna risposta chiara ed esaustiva". Così l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, sul tema dei collegamenti della continuità marittima.

"L'intervento del consigliere Meloni - prosegue Todde - che solleva la questione individuando la chiara responsabilità del ministero dei Trasporti appare perciò provvidenziale, anche se tardivo, perché essendo il ministro della stessa compagine politica del consigliere, lo stesso sarebbe potuto intervenire prima. Auspichiamo però adesso il suo impegno nel sollecitare il ministro a sbloccare la situazione per garantire ai sardi il diritto alla mobilità".

"E' concreto il rischio che se il ministero - conclude l'esponente della giunta -, al quale spetta il compito di attivare la procedura propedeutica alla definizione del bando, non concretizza tutte le azioni di sua competenza, compresa l'attivazione della proroga, Tirrenia potrebbe non garantire più i collegamenti marittimi da e per la Sardegna in regime di continuità".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop