Cagliari

Al pronto soccorso del Policlinico almeno 3 o 4 positivi al giorno

Il dg dell'Aou: "Abbiamo tante difficoltà ma stiamo reagendo bene"

Al pronto soccorso del Policlinico almeno 3 o 4 positivi al giorno

Di: Redazione Sardegna Live


Ogni giorno, al pronto soccorso del Policlinico "Duilio Casula" di Cagliari, arrivano almeno tre o quattro pazienti positivi al Covid-19. Lo conferma all'ANSA il dg dell'Azienda ospedaliera universitaria, Giorgio Sorrentino. I pazienti vengono puntualmente trasferiti al Covid hospital Santissima Trinità.

"Abbiamo tante difficoltà - ammette il dg - ma stiamo reagendo bene alla seconda ondata di contagi, per fortuna riusciamo a intercettare tutti i positivi che arrivano al Pronto Soccorso. E questo anche perché abbiamo collaudato un sistema che riesce a processare i tamponi in un'ora e mezzo". Il laboratorio, spiega, "è attrezzato per fare i tamponi nei tempi canonici di mezza giornata, ma per le urgenze in un'ora e mezzo riusciamo ad avere il referto, e questo è importante per la sicurezza di tutto l'ospedale".

In generale, sottolinea Sorrentino, "le difficoltà sono legate all'attuazione delle procedure e alla santificazione dei locali: basta una disattenzione, toccare una maniglia non sanificata e lì parte il contagio. Quindi - avverte - l'attenzione deve essere quasi paranoica per il rispetto delle regole". 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop