Sassari

Sassari. Decessi e contagi nel Reparto Cardiologia: concluse le indagini

L'indagine è stata condotta con il NAS Carabinieri di Sassari, con la collaborazione del servizio SPRESAL di Sassari.

Sassari. Decessi e contagi nel Reparto Cardiologia: concluse le indagini

Di: Redazione Sardegna Live


La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari ha emesso oggi un avviso di conclusione di indagini riguardante ipotesi di reato relative all'emergenza sanitaria da COVID-19, in particolare con riferimento ai numerosi decessi (11 persone) e ai contagi fra i pazienti e il personale sanitario avvenuti all'interno del Reparto Cardiologia dell'Ospedale Civile di Sassari.

Destinatari dell'avviso sono il Coordinatore dell'Unità di crisi dell'Area Socio Sanitaria di Sassari (rifiuto di atti d'ufficio; morte e lesioni da altro delitto; epidemia colposa), il Direttore Generale dell'AOU (contravvenzioni di norme a tutela della sicurezza dei lavoratori; omicidio colposo plurimo; epidemia colposa), il Direttore del Servizio Acquisizione Beni e Servizi dell'AOU di Sassari (omicidio colposo plurimo, epidemia colposa), il Direttore della Struttura Complessa Affari Generali (omicidio colposo plurimo, epidemia colposa), il Direttore sanitario della AOU (omicidio colposo plurimo, epidemia colposa) e il Commissario straordinario dell'ATS Sardegna (omicidio colposo plurimo, epidemia colposa), in carica all'epoca dei fatti. L'indagine è stata condotta con il NAS Carabinieri di Sassari, con la collaborazione del servizio SPRESAL di Sassari.

Nello specifico, l'avviso di conclusione delle indagini, come riferito dalla Procura, non costituisce un'anticipazione delle decisioni del Pubblico Ministero sull'esercizio dell'azione penale.

Si tratta infatti di una fase procedimentale in cui le persone indicate come indagate potranno chiedere di essere interrogate, produrre documentazione, chiedere specifici atti di indagine e comunque formulare le loro difese.

Infine, la stessa Procura segnala infine che il presente procedimento costituisce allo stato solo una parte di una più vasta attività di indagine sulla medesima materia.  

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop