In Sardegna

Covid: d'ora in poi tamponi anche per i privati

Il cambio di rotta della Regione in seguito "alla mutata situazione epidemiologica che evidenzia dal mese di agosto una recrudescenza di casi sul territorio regionale"

Covid: d'ora in poi tamponi anche per i privati

Di: Giammaria Lavena


D'ora in avanti anche per i privati cittadini asintomatici ci sarà la possibilità di rivolgersi autonomamente ai laboratori pubblici della Sardegna per sottoporsi alla prova del tampone molecolare, dei test anticorpali e dei test sierologici. "Tali prestazioni dovranno essere rese a titolo oneroso e dopo prescrizione medica del medico di base", viene spiegato in una delibera approvata dalla Giunta regionale e proposta dall'assessore della Sanità Mario Nieddu .

Ecco le tariffe, "a mero titolo di riferimento": 65 euro per il tampone molecolare, 17,97 euro per il tampone antigenico rapido, 12,65 per il sierologico anticorpale e 7,64 per il sierologico rapido. Il provvedimento rappresenta un cambio di rotta, probabilmente in virtù del fatto che, allo stato attuale, solo il laboratorio privato del Mater Olbia somministra i tamponi molecolari ai privati, ma anche, come spiegato nella delibera, in seguito "alla mutata situazione epidemiologica che evidenzia dal mese di agosto una recrudescenza di casi sul territorio regionale".

Sinora, infatti, i laboratori di analisi delle Aziende sanitarie del sistema sanitario regionale erano tenuti a garantire lo screening sugli operatori sanitari e sociosanitari, ai pazienti degli ospedali, delle strutture riabilitative e delle case di riposo per anziani, con oneri a carico del sistema sanitario. Ai laboratori privati autorizzati e accreditati potevano rivolgersi invece i datori di lavoro per lo screening di dipendenti pubblici o privati, nonché i singoli cittadini privati che chiedevano solo il test sierologico, con il molecolare a carico della sanità pubblica in caso di positività.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop