Elmas

Souvenir dalle spiagge sarde: sequestrate 192 pietre e conchiglie e 3 bottiglie piene di sabbia

Sanzionati quattro turisti

Souvenir dalle spiagge sarde: sequestrate 192 pietre e conchiglie e 3 bottiglie piene di sabbia

Di: Redazione Sardegna Live


Continua l’attività di controllo operata dal personale della Guardia di Finanza sui passeggeri in transito presso l’aeroporto di Cagliari-Elmas. Tra i compiti demandati alla Fiamme Gialle in servizio presso i varchi doganali, l’attività di monitoraggio sull’eventuale trasporto non autorizzato di elementi dell’ambiente naturale, per i quali esiste un preciso sistema di tutela.

In quest’ottica i finanzieri controllano i diversi bagagli trasportati dai passeggeri, in particolare quelli che lasciano l’Isola, da tempo oggetto di sottrazione di beni naturalistici come sabbia, pietre e conchiglie. Proprio durante uno di questi controlli, sono state rinvenute 159 conchiglie, prelevate da diverse spiagge del Golfo degli Angeli, all’interno del bagaglio di una signora laziale di 38 anni, che stava facendo rientro a casa. In un’altra occasione invece, un turista pugliese di 27 anni di rientro a casa, è stato trovato in possesso di 15 ciottoli di mare, anch’essi prelevati da più arenili della costa cagliaritana.

Una turista svizzera 50enne, anch’essa in partenza dallo scalo cagliaritano, aveva riposto nel proprio bagaglio 18 ciottoli. Diversa tipologia di souvenir per un turista veneziano di 39 anni, il quale aveva riempito 3 bottiglie con della sabbia prelevata dai lidi di Costa Rei e Villasimius. Per i quattro soggetti è scattata una sanzione amministrativa. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop