Cagliari

Crolla il soffitto nella biblioteca universitaria di Ingegneria: tragedia sfiorata, ora è inagibile

Ecco cosa è accaduto: il durissimo post dell’associazione studentesca Reset UniCa

Crolla il soffitto nella biblioteca universitaria di Ingegneria: tragedia sfiorata, ora è inagibile

Di: Alessandro Congia


Via Marengo, a Cagliari: “La biblioteca di Ingegneria, che oggi è stata chiusa per inagibilità causata dalle piogge, da domani 29 settembre riapre limitatamente alla sala lettura la cui capienza massima potrà essere ridotta, resta invece inagibile il settore libri a scaffale aperto”.

Questo è il post che appare sulla pagina Fb, della Biblioteca del Distretto Tecnologico - Università di Cagliari, sede di via Marengo, piazza D’Armi. Le foto mostrano una parte del crollo avvenuto nella biblioteca della Facoltà di Ingegneria.

(Fonte Reset UniCa) 

Ecco il post dell’associazione studentesca Reset UniCa, pubblicato sulla pagina ufficiale: 

Durante la notte, prima dell'apertura, è avvenuto il crollo di una buona parte del controsoffitto nella biblioteca di Ingegneria, causato da una importante infiltrazione d'acqua. L'acqua sembra aver raggiunto anche alcuni punti in cui sono presenti i cavi elettrici. 

La biblioteca rimarrà chiusa fino a data da destinarsi; una squadra di tecnici è già sul posto per una prognosi più dettagliata e per mettere in sicurezza l'area. La situazione è di una gravità inaudita: se fosse successo solamente poche ore più tardi, l'incolumità di noi studentesse e di noi studenti sarebbe stata messa seriamente a repentaglio. Abbiamo il diritto di sentirci al sicuro nel luogo principale della cultura e dello studio.

La biblioteca d'Ingegneria è stata riconsegnata all'Ateneo nel 2016 dopo lavori di restauro che sono costati quasi due milioni di euro, mentre oggi ne contiamo danni. La lista di eventi simili in quest'ultimo anno sta diventando sempre più lunga, ne citiamo solo due: l'allagamento della biblioteca di giurisprudenza, il crollo dei tubi nella Cittadella Universitaria di Monserrato. Chiediamo all'università di spiegare di fronte a noi e alla stampa quali siano le sue responsabilità per quale motivo sia mancata la vigilanza sulla struttura e come ha intenzione di agire prima che ci scappi il morto. Come rappresentanti di Reset UniCa non arretreremo di un millimetro"

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop