Capoterra

Saccheggiato l’ex Osservatorio Astronomico: due famiglie scoperte dai Carabinieri

Tra loro anche due minorenni di appena 15 anni

Saccheggiato l’ex Osservatorio Astronomico: due famiglie scoperte dai Carabinieri

Di: Alessandro Congia


Ieri notte sei persone sono state denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Cagliari per furto aggravato (4 adulti e 2 minori di 15 anni). Intorno alle 19,30 operavano al vecchio osservatorio astronomico di Cagliari, a Poggio dei Pini, dismesso da anni, ma contenente materiali ed apparecchiature preziosi.

A bordo di due rispettive auto, due famiglie di Cagliari: i minori sono riusciti ad introdursi nell'osservatorio infilandosi in una piccola finestrella, gli adulti invece raccoglievano quanto veniva sottratto dai ragazzini, infilandolo nel cofano delle automobili. Per quanto apparisse abbandonato la postazione d’osservazione aveva ancora un impianto di allarme che ha fatto il proprio dovere, i primi a raggiungere il luogo del furto sono stati i Carabinieri di Sarroch, seguiti da quelli di Capoterra e del Radiomobile di Cagliari. 

La prima giustificazione è stata quella di essere stati costretti ad entrare nello spazio vietato per recuperare un cane che era scappato, ma i militari hanno però ben presto ricostruito la realtà dei fatti, rinvenendo la refurtiva, in parte nel cofano di un'auto ed ancora fra i vicini cespugli. Sentendo arrivare i Carabinieri, di erano maldestramente liberati della refurtiva, cannocchiali ed accessori, sono state informate Procura Ordinaria e Procura dei Minori: si tratta di persone totalmente incensurate, sconosciute ai Carabinieri, una bravata insomma che però costituisce reato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop