Olbia

Olbia. Alan Kurdi ancora in navigazione, attesa nelle prossime ore

Le autorità, insieme alla Protezione civile, sono in attesa dei 125 migranti a bordo della nave Ong, che verranno sottoposti a tamponamenti e identificazioni

Olbia. Alan Kurdi ancora in navigazione, attesa nelle prossime ore

Di: Giammaria Lavena, foto ansa


Lo sbarco nel molo Cocciani del porto di Olbia da parte della nave Alan Kurdi con a bordo 125 migranti sembra tardare ulteriormente rispetto a quelle che erano le tempistiche previste. L'imbarcazione Ong era partita nel pomeriggio di ieri, intorno alle 18.30, da Arbatax; erano stimate all'incirca 12 ore di viaggio, ma al momento pare sia ancora distante dalla rada. 

Sul posto sono già presenti le forze dell'ordine, a supporto della Protezione civile che eseguirà le operazioni di tamponamento, screening e identificazione dei migranti, partiti dalla Libia e da giorni in cerca di un porto sicuro, con Germania, Francia, Malta e Italia che si rimbalzavano la responsabilità della loro gestione. 

Da quanto è stato possibile apprendere sinora, i passeggeri dell'Alan Kurdi saranno smistati in diverse strutture tra la provincia di Sassari e il resto della Sardegna, per trascorrere il periodo di quarantena sanitaria.

Proprio nella città gallurese, da qualche giorno, tutti i vigili urbani e il personale della Protezione civile sono in quarantena domiciliare, in seguito alla positività di un agente della Polizia locale. Per questo motivo è possibile che in queste ore venga chiamato in servizio al porto di Olbia personale di altri Comuni limitrofi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop