In Sardegna

Allerta caldo in Sardegna: previsti picchi oltre i 40 gradi

La Protezione civile della Sardegna ha diramato un avviso di Condizioni meteo avverse per alte temperature

Allerta caldo in Sardegna: previsti picchi oltre i 40 gradi

Di: Redazione Sardegna Live


La Protezione civile della Sardegna ha diramato un avviso di Condizioni meteo avverse per alte temperature . Dalla mattina di martedì 18 e fino alla sera di giovedì 20 giugno si prevedono picchi anche oltre i 40 gradi .

" La situazione sinottica europea è favorita dalla presenza di un sistema ciclonico di origine polare tra la Penisola scandinava e le Isole britanniche e di un campo di alta pressione che si estende dall'Africa fino al Mediterraneo centro-occidentale. La saccatura derivante dal suddetto sistema ciclonico si spingerà fino alle coste occidentali del Marocco a partire da domani, sospingendo flussi di aria calda di origine africana sul Mediterraneo occidentale. La situazione sinottica sopradescritta rimarrà pressoché stazionaria per circa 48 ore, determinando un'onda di calore sulla Sardegna che riguarderà dapprima i. settori occidentali dell'Isola e successivamente anche quelli orientali ", si legge nel bollettino diramato dall'Arpas.

Le previsioni . " Nel corso della giornata di martedì 18 giugno e fino a giovedì 20 giugno si prevedono temperature massime molto elevate, localmente superiori ai 40°C, sulla Sardegna. Martedì i picchi massimi riguarderanno principalmente i settori occidentali, mentre mercoledì e giovedì' anche il resto dell'Isola. In tale scenario risulta altresì rilevante la probabilità di temperatura minima prossima o localmente superiore ai 25°c ".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop