In Sardegna

Oltre 400 incendi dall’inizio dell’anno in Sardegna

Il doppio rispetto allo scorso anno. Ieri fiamme a Villanova Monteleone e Villanovafranca

Oltre 400 incendi dall’inizio dell’anno in Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Si prospetta purtroppo un’estate di fuoco in Sardegna. I dati di questi primi mesi del 2024 non sono incoraggianti: sono 430 i roghi divampati nell’Isola dal 1 gennaio al 10 giugno, il doppio rispetto allo scorso anno. 777 gli ettari distrutti sinora, invece, rispetto ai 305 del 2023.

Intanto nella giornata di ieri, sono stati 19 gli incendi divampati in Sardegna, due dei quali hanno richiesto anche l’intervento dei mezzi aerei. Fiamme a Villanova Monteleone, in località “M. Pottu Codiunu” con un intervento di un Canadair arrivato da Olbia. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Villanova Monteleone, dalla pattuglia di di Alghero coadiuvate a loro volta dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di Anela. Sono intervenute inoltre tre squadre dell’Agenzia Forestas e una squadra dei Vigili del fuoco di Sassari.

Il secondo incedio è scoppiato nell’agro di Villanovafranca, in località “M.Narba”. In questo caso lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Barumini che ha richiesto l'invio dell'elicottero di Villasalto con a bordo il proprio personale. Sono intervenute, oltre al GAUF di Cagliari due squadre di volontari delle associazioni di Villanovafranca e Senorbi e una squadra dei Vigili del fuoco di Iglesias.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop