Cagliari

Cagliari. Fingevano disabilità e chiedevano soldi: 4 denunce

Quattro giovani di nazionalità rumena

Cagliari. Fingevano disabilità e chiedevano soldi: 4 denunce

Di: Redazione Sardegna Live


Nella mattina di mercoledì, il personale della Squadra Volante di Cagliari ha denunciato quattro cittadini stranieri, due ragazzi e due ragazze di età compresa tra i 19 e 24 anni, originari della Romania, per l’ipotesi di reato di truffa in concorso tra loro.

Gli agenti sono intervenuti presso il Centro Commerciale “ I Fenicotteri” dopo che era pervenuta una segnalazione circa la presenza di due donne che, fingendosi sordomute, chiedevano del denaro ai clienti che accedevano all’interno dell'attività.

I poliziotti, ricordando recentissimi fatti analoghi con protagonisti cittadini dell’est Europa, in particolare nella serata del 10 giugno nella centralissima Piazza Yenne, hanno individuato nell’area dei parcheggi del centro commerciale un’auto con targa rumena, procedendo ad identificare gli occupanti.

Durante la perquisizione del veicolo gli agenti avrebbero trovato una busta contenente finti moduli per raccolta fondi più uno accartocciato che riportava delle firme, codici postali e nomi di città nonché le somme percepite come donazione da parte di ignari cittadini. La somma degli importi indicati nel modulo ammontava a 270 euro. Inoltre, sarebbe stata rinvenuta anche una ricevuta di versamento, per un importo di 450 euro, effettuata da una delle persone fermate a favore del proprio padre

Secondo quanto riferito, la perquisizione personale effettuata alle due coppie ha portato al rinvenimento di ulteriori 347 euro, mentre nella successiva perquisizione di alcuni camper a loro in uso è stata rinvenuta la somma di 560 euro, suddivisa in banconote di vario taglio. Complessivamente è stata rinvenuta e sequestrata la somma di circa 1.200 euro, ritenuta provento dell’illecita attività.

Al termine degli accertamenti i quattro sono stati denunciati in stato di libertà per l’ipotesi di reato di truffa in concorso tra loro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop