In Sardegna

L'augurio del presidente Solinas a studenti, professori e personale scolastico

Il presidente della Regione Christian Solinas ha mandato un messaggio di auguri a tutti coloro che saranno coinvolti nella ripresa delle attività scolastiche, in un periodo delicato segnato dall'emergenza Covid-19. "E' il momento di ripartire. Nell'istruzione e nei nostri giovani riposto il tesoro più prezioso della nostra società"

L'augurio del presidente Solinas a studenti, professori e personale scolastico

Di: Giammaria Lavena


Il turbolento riavvio dell attività scolastiche, segnato dall'emergenza Covid-19, sta tenendo un po' tutto il Paese in apprensione. Sono già numerosi i Comuni che hanno optato per uno slittamento della data d'inizio, altri, con le giuste precauzioni, hanno ripreso nella giornata di oggi, altri ancora apriranno i cancelli domani. In questa delicata situazione, il presidente della Regione Christian Solinas ha rivolto i suoi auguri a tutti gli studenti, professori e personale scolastico, che torneranno in classe nelle prossime settimane.

"Un caloroso augurio a tutti gli studenti sardi e al personale della scuola viene rivolto dal presidente della Regione Christian Solinas - si legge in una nota -. Ogni ritorno in classe segna nella vita degli studenti una tappa fondamentale della vita personale oltre che della carriera scolastica".

E ancora: "Nei mesi scorsi, i nostri ragazzi hanno dovuto affrontare enormi difficoltà per proseguire e portare a termine un anno scolastico profondamente segnato dalle problematiche di una pandemia che ha sconvolto il mondo, e che aveva trovato anche il mondo della scuola, come tutti gli altri ambiti della vita e del lavoro. Anche la ripartenza è segnata da tante difficoltà e incertezze, alle quali la Regione, per quanto è di sua competenza, ha cercato di rimediare con uno sforzo senza precedenti". 

"Tutti gli istituti sono stati messi in assoluta sicurezza - prosegue il governatore -; nell'attesa che il governo emettesse linee guida chiare per le nostre scuole, abbiamo provveduto da soli a garantire il massimo della serenità ai nostri ragazzi dentro le aule e adeguare le regole per il trasporto sui mezzi pubblici. Non abbiamo ancora ricevuto nemmeno un esemplare dei famosi banchi monoposto, ma abbiamo predisposto tutti i controlli sanitari necessari e provveduto al distanziamento e, dove possibile, all'alleggerimento del carico delle classi".

"Sappiamo che sarà difficile per tutti - conclude Solinas - ma ripartire è fondamentale. So che i nostri ragazzi, i nostri docenti e tutto il personale della scuola ce la faranno. È il momento della ripartenza: nella scuola, nell'istruzione, nei nostri giovani è riposto il tesoro più prezioso della nostra società".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop