Oristano

Sanità: protesta davanti alla prefettura di Oristano per rilancio dei presidi ospedalieri

In particolare sollecitata la riapertura dell'ospedale Delogu di Ghilarza. Programmato un corteo nella statale 131

Sanità: protesta davanti alla prefettura di Oristano per rilancio dei presidi ospedalieri

Di: Giammaria Lavena


Questa mattina una rappresentanza di 40 persone si è raccolta in protesta davanti alla prefettura di Oristano, per chiedere all'assessorato regionale della Sanità "il rispetto della normativa sulla rete ospedaliera".

"In particolare - riferisce all'Ansa Raffaello Manca, uno dei portavoce - perché Oristano possa fregiarsi del titolo di ospedale Dea di secondo livello manca ancora una parte dei servizi, c'è carenza di personale e della parte relativa ai laboratori. Inoltre ci sono dei ritardi per quel che concerne il rapporto con gli altri ospedali del territorio: Bosa e Ghilarza".

La battaglia si fa particolarmente dura per quest'ultimo ospedale. "Da tempo sollecitiamo la riapertura del presidio di primo intervento, chiuso dal 2019. Ci sono state tante parole, ma a nessuna di queste sono seguiti i fatti".

A partire dal 27 settembre, il Comitato sta perciò programmando un corteo sulla statale 131, dalle 9 alle 13, per alzare il livello di attenzione sulla situazione dell'ospedale Delogu di Ghilarza. Già 145 le adesioni a supporto dell'iniziativa. Mercoledì è previsto un incontro in prefettura per definire i dettagli della nuova mobilitazione. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop