Sassari

Tenta di vendere dpi non conformi all’Ispettorato Territoriale del Lavoro: denunciato dai carabinieri

L'accusa è di tentata frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci

Tenta di vendere dpi non conformi all’Ispettorato Territoriale del Lavoro: denunciato dai carabinieri

Di: Redazione Sardegna Live


Il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro – Nucleo Ispettorato del Lavoro di Sassari, nell’ambito della verifica delle offerte pervenute in emergenza all’ispettorato Territoriale del Lavoro di Sassari, finalizzate al reperimento ed all’acquisto di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale per il personale ispettivo dell’agenzia, ha denunciato l’amministratore di una società, con l'accusa di tentata frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

L'uomo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, avrebbe tentato di consegnare all’ Ispettorato Territoriale del Lavoro di Sassari un prodotto marcato“CE” in difformità al regolamento UE sui dispositivi di protezione individuale, non riportando tale marchio alcun riferimento al numero di notifica dell’organismo che avrebbe dovuto certificare la conformità del dpi al regolamento e senza avere ottenutoil provvedimento di validazione straordinaria dell’Inail.

Fondamentale è stata l’attività sinergica tra il Capo dell’ispettorato Territoriale del Lavoro, Massimiliano Mura, e il Nucleo Carabinieri operante al suo interno. Le verifiche preventive hanno consentito infatti di scongiurare l’approvvigionamento di dispositivi che avrebbero potuto mettere a rischio l’incolumità del personale ispettivo nell’esercizio delle proprie attività.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop