Oristano

Scuole: a Oristano slitta la riapertura?

La riapertura ad Oristano potrebbe slittare al 1 ottobre. Ristrette le tempistiche di sanificazione negli istituti sede dei seggi per il referendum sul taglio dei parlamentari

Scuole: a Oristano slitta la riapertura?

Di: Giammaria Lavena


Il 22 settembre avranno inizio le lezioni nell'Isola. Manca una settimana dunque alla tanto discussa riapertura delle scuole.  A Oristano però si sta prendendo in considerazione uno slittamento all'1 ottobre. Due le criticità emerse negli ultimi incontri tra il sindaco Andrea Lutzu, i dirigenti scolastici e i sindacati: l'appuntamento di domenica 21 con il referendum sul taglio dei parlamentari, con l'esigenza di sanificare per tempo gli istituti sede di seggio, e le prescrizioni anti-Covid che ogni scuola deve seguire per la ripartenza in sicurezza di docenti, studenti e personale Ata.

"Le scuole dove si vota, concluse le operazioni di spoglio, dovranno essere liberate dai seggi e poi sanificate, e prudentemente non potrebbero essere messe a disposizione prima del 24 o 25 settembre", spiega il primo cittadino.

"Rimangono da definire ancora troppi aspetti legati all'organizzazione del servizio mensa, dello scuolabus, degli ingressi, dei banchi, degli spazi esterni e di quelli comuni - chiarisce invece il vicesindaco Massimiliano Sanna -. Sono ancora tante, quindi, le questioni irrisolte e le incombenze tecniche e amministrative che suggeriscono di adottare il criterio della maggiore prudenza e guadagnare ancora qualche giorno per garantire una riapertura in condizioni di sicurezza".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop